Biografia

Torinese, ha studiato con Azio Corghi, Ruggero Maghini, Giorgio Ferrari e Massimo Mila conseguendo presso i Conservatori di Torino, Alessandria e Milano i diplomi in Composizione,  Musica Corale, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra.

In qualità di maestro sostituto ha lavorato presso il Teatro Regio di Torino e con l’Accademia Corale Stefano Tempia. Dal 1985 al 1992 ha seguito l’attività pedagogica e artistica dei  Piccoli Cantori di Torino dirigendo il coro in numerosi concerti in Italia e all’estero.

L’interesse per la composizione, unito a quello della ricerca consentita dalla tecnologia digitale, lo ha portato fin dalla metà degli anni ’80 a occuparsi di programmazione e produzione musicale. Ha collaborato con diversi studi di registrazione e per oltre quindici anni ha fatto parte del Dynamo Sound Studio occupandosi prevalentemente di programmazione, orchestrazione virtuale e composizione di musiche per immagini.

Compositore di brani orchestrali, corali, cameristici e di un’opera da camera per bambini, è autore di musiche di scena per il teatro e colonne sonore di programmi televisivi e multimediali trasmessi e distribuiti in Italia e all’estero. Per la RAI ha scritto e registrato le musiche di numerose serie televisive in animazione prodotte da Làstrego & Testa Multimedia curandone per alcune anche il doppiaggio e il sound design.

Autore di diversi manuali didattici, è titolare della cattedra di Armonia e Analisi presso il Conservatorio G. Verdi di Torino dove è membro del Consiglio Accademico e responsabile del Dipartimento di Teoria, Analisi e Musicologia.

Promotore e coordinatore del progetto Edizioni del Conservatorio, ha curato l’edizione a stampa di due Sonate inedite per violino e pianoforte di Giorgio Federico Ghedini.