BIOGRAFIA

 

Torinese, ha studiato con Azio Corghi, Ruggero Maghini, Giorgio Ferrari e Massimo Mila conseguendo presso i Conservatori di Torino, Alessandria e Milano i diplomi in Composizione,  Musica Corale e Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra.

 

In qualità di maestro sostituto ha lavorato presso il Teatro Regio di Torino e collaborato con l’Accademia Corale Stefano Tempia. Dal 1985 al 1992 ha coordinato l’attività pedagogica e artistica dei  Piccoli Cantori di Torino dirigendo il coro in numerosi concerti in Italia e all’estero.

 

L’interesse per la composizione, unito a quello della ricerca consentita dalla tecnologia digitale, lo ha portato fin dalla metà degli anni ’80 a occuparsi di programmazione e produzione musicale. Ha collaborato con diversi studi di registrazione e per oltre quindici anni ha fatto parte del Dynamo Sound Studio occupandosi prevalentemente di musica per immagini.

 

Compositore di brani orchestrali, corali e cameristici, è autore di musiche di scena per il teatro e colonne sonore di programmi televisivi italiani e stranieri. Per la RAI ha scritto le musiche di numerose serie televisive in animazione prodotte da Làstrego & Testa Multimedia.

 

È autore di alcuni manuali di Armonia e dal 1981 al 2021 è stato titolare della cattedra di Armonia e Analisi presso il Conservatorio di Torino, dove ha fatto parte del Consiglio Accademico e coordinato il dipartimento di Teoria, Analisi e Musicologia.

 

Promotore del progetto Edizioni del Conservatorio, ha realizzato la pubblicazione di diversi progetti e curato l’edizione critica di due Sonate inedite per violino e pianoforte di Giorgio Federico Ghedini.